I consumatori
Per aiutare i consumatori ad effettuare scelte consapevoli tutti gli ingredienti degli Energy Drink sono chiaramente riportati sull’etichetta della lattina o della bottiglia, così come la quantità di caffeina espressa in mg per 100 ml e l’indicazione “tenore elevato di caffeina”.
La caffeina è la sostanza stimolante che caratterizza gli Energy Drink.
La rispondenza alla caffeina è soggettiva, per cui nell’assunzione degli Energy Drink il singolo individuo si dovrebbe regolare come si regola con il caffè o altri alimenti che contengono caffeina.
E’ opportuno evidenziare che non ci sono evidenze scientifiche di effetti negativi derivanti dal consumo giornaliero di caffeina fino a 400 mg.
Così come per il caffè e il the il consumo di Energy Drink non è raccomandato a soggetti particolarmente sensibili alla caffeina.
Come per qualsiasi alimento, è opportuno moderare le quantità e non cadere in eccessi.
Donne in stato di gravidanza e Energy Drink
I medici consigliano, di solito, alle donne incinta di ridurre il consumo di caffeina durante la gravidanza. Gli Energy Drink, a causa del contenuto di caffeina, non sono raccomandati a questa categoria di persone.
Bambini e Energy Drink
I bambini non dovrebbero consumare gli Energy Drink a causa del contenuto di caffeina. Gli Energy Drink non sono infatti raccomandati ai bambini, così come alle donne incinta e alle persone sensibili alla caffeina.
Persone sensibili alla caffeina e Energy Drink
Alcune persone sono sensibili alla caffeina. A causa del contenuto di caffeina negli Energy Drink, le persone sensibili alla caffeina non dovrebbero consumare queste bevande.
Alcol e Energy Drink
Gli Energy Drink sono bevande analcoliche non mirate a neutralizzare gli effetti dell’alcol.
E’ importante evidenziare che la caffeina non può contrastare gli effetti indotti dall’alcol.
Le etichette di Energy Drink non promuovono peraltro il mix con l’alcol nè sostengono un’azione volta a contrastare gli effetti dell’alcol.