L’acqua è la componente predominante con altri ingredienti caratterizzanti: zuccheri (o edulcoranti nelle versioni “sugarfree”), sostanze stimolanti (ad es. caffeina, guaranà), aminoacidi (taurina) e vitamine.

Tutti gli ingredienti principali contenuti negli Energy Drink si trovano nei prodotti alimentari di uso comune.

Nessun ingrediente, compresa la caffeina, provoca “dipendenza”(1). Agisce in genere come un blando stimolante del sistema nervoso centrale, e può avere effetti positivi sull’umore e sulle prestazioni mentali in molte persone(2).

Tutti gli ingredienti presenti negli Energy Drink sono autorizzati dalle autorità sanitarie dei Paesi in cui sono commercializzati (in Italia, il Consiglio Superiore di Sanità nel 1998 ed il Ministero della Salute hanno autorizzato gli ingredienti).

A livello europeo, gli esperti del SCF (Comitato Scientifico per l’Alimentazione Umana) nelle loro opinioni del 1999 e del 2003 hanno concluso che la caffeina non comportava preoccupazioni per gli adulti non in gravidanza.

Nel 2009, l’EFSA (Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare) ha concluso che gli ingredienti principali presenti negli Energy Drink (taurina e glucoronattone) non comportano preoccupazioni sotto il profilo della sicurezza.

Informazioni aggiuntive sui principali ingredienti.
(clicca sul nome degli ingredienti per espandere il contenuto)

Caffeina

La caffeina è una sostanza presente in natura nelle foglie, nei semi o nei frutti di oltre 60 piante, tra cui caffè, the, cacao, noci di cola e guaranà. La caffeina è nota per avere un effetto moderatamente stimolante sul sistema nervoso centrale. È anche uno degli ingredienti più studiati in campo alimentare; è infatti utilizzata da centinaia di anni. La quantità di caffeina nella maggior parte degli Energy Drink in commercio in Italia (lattina da 250 ml) è simile a quella presente in una tazzina di caffè. Come per il caffè, il consumo di Energy Drink è sconsigliato alle donne in stato di gravidanza, ai bambini e alle persone sensibili alla caffeina.

Taurina

La taurina è un aminoacido. La taurina contribuisce allo sviluppo neurologico e aiuta a regolare il livello di acqua e di sali minerali nel sangue. E’ presente naturalmente nel nostro corpo; una persona di 70 kg ha circa 70 g di taurina distribuita in tutto il corpo. Ciò significa che una persona di 70 kg ha naturalmente nel suo corpo 70 volte la quantità di taurina contenuta in una lattina di Energy Drink (250 ml di Energy Drink contengono tra 0,6 e 1 g di taurina). La taurina fa anche parte della dieta quotidiana (capesante, pesce, pollame) e si trova nella maggior parte degli alimenti per lattanti. La taurina ha diverse funzioni fisiologiche nell'organismo. Tra l'altro, è coinvolta in molti processi metabolici e nei processi di detossificazione.

Vitamine

Le vitamine sono micronutrienti essenziali necessarie per mantenere le normali funzioni fisiche. Esse devono essere assunte con la dieta quotidianamente perché non vengono sintetizzate dall’organismo umano. Le vitamine B normalmente presenti negli Energy Drink svolgono, tra l’altro, un ruolo importante nelle prestazioni mentali e nel metabolismo energetico.

Zuccheri

Gli zuccheri hanno un ruolo fondamentale nella dieta e nel metabolismo umano: forniscono energia all’organismo rapidamente utilizzabile.

Glucuronolattone

Il glucuronolattone è un derivato dello zucchero che è naturalmente presente nel corpo umano. Il glucuronolattone è anche contenuto nella dieta quotidiana ed è presente in diversi prodotti alimentari come il grano.

1. Satel S. Is caffeine addictive? A review of the literature. American Journal of Drug and Alcohol Abuse, 32:493-502, 2006. http://www.aei.org/docLib/20061206_SallySatelIsCaffeineAddictive.pdf

2. Grandjean, AC. The effect of caffeinated, non-caffeinated, caloric and non-caloric beverage on hydration. Journal of the American College of Nutrition, 19:591-600, 2000. http://www.jacn.org/cgi/content/abstract/19/5/591